Asilo nido Gatton Gattoni – Regolamento – Revisione 5REGOLAMENTO
L'asilo nido Gatton Gattoni accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. L’asilo apre da settembre a luglio compreso, con frequenza di luglio opzionale. La settimana educativa inizia il lunedì e si conclude il venerdì. In occasione di alcuni sabati, l’asilo organizzerà laboratori per i genitori, riunioni e incontri di approfondimento con esperti (ad esempio psicologi, pediatri e pedagogisti). L’ingresso al nido è elastico e va dalle 7:30 alle 9:30 di mattina, mentre l’uscita potrà avvenire dalle 13:00 alle 13:30, dalle 15:30 alle 16:30, dalle 17:00 alle 17:30, oppure dalle 18:00 alle 19:00. All’atto dell’iscrizione verrà consegnato ai genitori il calendario delle chiusure per festività. Iscrizione e documenti Per iscrivere il vostro bambino basta concordare un appuntamento con la direttrice dott.ssa Pamela Hassan, contattandola via email o per telefono. Potrete così visitare l’asilo e chiedere tutte le informazioni che vi servono. In seguito, occorre scaricare il modulo di iscrizione dal nostro sito internet, compilarlo e restituirlo insieme alla quota d’iscrizione. Verrà poi concordata la data dell’ambientamento. Per gli ambientamenti in corso d’anno (da novembre a luglio) verrà richiesto anche il pagamento anticipato del primo mese di retta per mantenere il posto.
• Informativa sulla Privacy (legge 196/03);
• Consenso per la tutela dei minori per le immagini;
• Deleghe per nonni e altre persone che ritireranno il bambino*;
• Delega per la somministrazione di farmaci salva-vita;
• Account per accedere alle funzionalità riservate del sito web. *Non saranno consegnati bambini per nessun motivo a nessuna persona sprovvista di delega firmata anticipatamente dai genitori. Verranno effettuati controlli sui documenti di riconoscimento delle persone delegate. I delegati, in ogni caso, non possono essere minorenni.
• Certificato medico che attesti lo stato di buona salute del bambino;
• Eventuali certificazioni mediche per allergie e/o intolleranze alimentari (con l’elenco firmato
delle sostanze e degli alimenti proibiti);
• Eventuali certificazioni di patologie croniche;
• Eventuale dieta particolare per motivi religiosi. Gatton Gattoni s.r.l.– Via Tolstoi 14/A – 20146 Milano – Partita IVA: 06588010964
e-mail: [email protected] – Web: http://www.gattongattoni.it – Tel: +39 02 39444078 / +39 328 9194712
Copyright Gatton Gattoni 2009-2012 – http://www.gattongattoni.it/download/regolamento.pdf
Asilo nido Gatton Gattoni – Regolamento – Revisione 5Liste d'attesa In caso di esaurimento dei posti disponibili, se desidererete, potrete inserire il vostro bambino in lista d’attesa indicando l’orario di frequenza scelto. Se si dovessero liberare dei posti, verrà data priorità ai bambini NON iscritti nelle liste d’attesa dei nidi comunali, e a chi sceglierà di fermarsi all’asilo per più ore. Il posto viene fermato a pagamento avvenuto della quota di iscrizione e della prima mensilità anticipata. In caso di rinuncia al posto la quota d'iscrizione non verrà restituita. Corredino L’asilo nido fornisce:
• asciugamani,lenzuola, federe e bavaglini;
• uno zainetto rosa o azzurro con il logo dell'asilo;
• un grembiulino cerato per le attività “sporchevoli”.
Asciugamani, bavaglini, coperte e grembiulini saranno lavati dall’asilo senza costi aggiuntivi per le famiglie.
Per asciugare manine, nasi e sederini le nostre educatrici useranno esclusivamente veline, carta assorbente, sapone neutro per bambini e salviettine umidificate usa e getta.
Per motivi d’igiene le educatrici non tagliano le unghie nè i capelli ai bambini. Vi chiediamo, inoltre, di consegnarci i bambini puliti e in ordine.
• spazzolino da denti e dentifricio (dai 18 mesi in su);
• 2 calze anti scivolo siglate (sono sconsigliate ciabattine, sandali, eccetera);
• 2 cambi completi, composti in totale da:
─ due paia di mutandine (per chi non usa più il pannolino);
─ due magliette a maniche lunghe o corte a seconda della stagione
Gatton Gattoni s.r.l.– Via Tolstoi 14/A – 20146 Milano – Partita IVA: 06588010964
e-mail: [email protected] – Web: http://www.gattongattoni.it – Tel: +39 02 39444078 / +39 328 9194712
Copyright Gatton Gattoni 2009-2012 – http://www.gattongattoni.it/download/regolamento.pdf
Asilo nido Gatton Gattoni – Regolamento – Revisione 5
• un ciuccio per la nanna con la catenella siglata;
• una sacca siglata per la biancheria di ricambio;
Il personale non risponde dello smarrimento e dello scambio di qualunque oggetto o indumento che non rechi chiaramente il nome e il cognome del bambino.
Vi preghiamo di vestire il bambino in maniera comoda, in modo tale che possa muoversi agevolmente e possa essere il più autonomo possibile (sconsigliamo cinture, salopette, o allacciature laboriose).
Per quanto riguarda i pannolini, è responsabilità della famiglia procurare il quantitativo necessario di pannolini per il cambio del proprio bambino, lo staff ha il compito di segnalare su apposita lavagna il nome del bambino che ha terminato le scorte di pannolini.
Se i pannolini non vengono portati all'asilo entro il 2° giorno consecutivo dalla segnalazione, la direzione si riserva di fatturare alla famiglia il costo dei pannolini comperati per sopperire alla mancanza delle scorte. Pasti e merende I pasti e le merende dell’asilo nido Gatton Gattoni sono commissionati ad una ditta di ristorazione certificata HCCP, e sono sottoposti a controllo quotidiano da parte della direzione. Per i bambini allergici e/o intolleranti verranno ordinati alimenti sostitutivi altrettanto vari ed equilibrati. Sono previsti menù personalizzati per esigenze religiose. Per i bambini che non sono ancora abituati a mangiare alimenti solidi, il pasto verrà frullato. I bambini non dovranno necessariamente essere già svezzati, e potrete portarci il vostro latte esclusivamente artificiale abituale. Non si somministra latte vaccino. Eventuali nuovi alimenti dovranno essere introdotti prima a casa e solo dopo all’asilo. Vi invitiamo quindi a segnalarci per iscritto eventuali alimenti non ancora introdotti tramite apposito modulo aggiornabile, da richiedere in direzione.
Il menù cambierà mensilmente a seconda della stagione, e verrà inviato ai genitori via email.
Per particolari patologie croniche (ad esempio celiachia o diabete) i genitori avranno l'onere di provvedere all'acquisto di merende speciali che non sono previste nell'approvvigionamento normale dell'asilo nido. Compleanni e feste In occasione dei compleanni dei bambini e delle altre feste in asilo (Festa di fine anno, Natale, eccetera), i genitori potranno portare all’asilo torte e dolci rigorosamente confezionati, con la data di scadenza ben evidente e privi di creme, cioccolato, nocciole e frutti rossi, perché potrebbero causare allergia nei bambini. Non sono ammessi alimenti fatti in casa, come da direttive ASL. Gatton Gattoni s.r.l.– Via Tolstoi 14/A – 20146 Milano – Partita IVA: 06588010964
e-mail: [email protected] – Web: http://www.gattongattoni.it – Tel: +39 02 39444078 / +39 328 9194712
Copyright Gatton Gattoni 2009-2012 – http://www.gattongattoni.it/download/regolamento.pdf
Asilo nido Gatton Gattoni – Regolamento – Revisione 5In caso di malattia. Se sospettate che il vostro bambino abbia una malattia contagiosa (congiuntivite, malattie esantematiche, influenza, eccetera) vi preghiamo di non portarlo all’asilo, per la sua salute e per quella degli altri bambini e adulti. Inoltre vi chiediamo di avvisare l’asilo in modo tale da permetterci di limitare il contagio.
Dopo un’assenza per malattia contagiosa, il bambino verrà riammesso solo con il certificato del pediatra che ne attesti la guarigione.
In tutti gli altri casi, la direzione si riserva di chiedere il certificato medico per la riammissione all'asilo, anche se non obbligatorio per legge.
Vi chiederemo di venire a riprendere il bambino fuori orario in caso di:
• Sospetta congiuntivite (occhi che spurgano);
• Sospetto di malattie esantematiche (ad esempio varicella, morbillo, ecc…);
• Sospetto di coliche e/o dolori addominali che richiedano eventuali accertamenti.
Il personale non è autorizzato a somministrare farmaci, tranne quelli salva vita (ad esempio, il Ventolin per gli asmatici), per i quali comunque dovrà essere firmata una delega al momento dell’iscrizione. Per farmaci intendiamo anche sciroppi, compresse, aerosol, supposte, pomate medicinali, oli, unguenti, e simili. Non possiamo somministrare antibiotici e nemmeno Tachipirina o altri antipiretici, se non in caso di pericolo di convulsioni, e, in questo unico caso, solo su prescrizione scritta dei genitori.
In caso di necessità, i genitori potranno fissare un appuntamento privato e a pagamento con il pediatra dell’asilo. Sconti Sconto “Fratellino”: è previsto uno sconto sulla quota d’iscrizione per i fratelli o i gemelli dei bambini che stanno frequentando o hanno già frequentato “Gatton Gattoni”. Sconto “Passaparola”: è previsto uno sconto di ringraziamento per i genitori che, presentando “Gatton Gattoni” faranno in modo che un loro amico iscriva i propri figli. Lo sconto sulla quota d’iscrizione verrà applicato solo una volta completata l’iscrizione dell’amico. Sconto “Velocità”: alle prime 10 nuove iscrizioni dell’anno educativo, sconto sulla quota di iscrizione. Solo per i nuovi iscritti, non per chi ha già frequentato l'asilo nell'anno educativo precedente. Gatton Gattoni s.r.l.– Via Tolstoi 14/A – 20146 Milano – Partita IVA: 06588010964
e-mail: [email protected] – Web: http://www.gattongattoni.it – Tel: +39 02 39444078 / +39 328 9194712
Copyright Gatton Gattoni 2009-2012 – http://www.gattongattoni.it/download/regolamento.pdf
Asilo nido Gatton Gattoni – Regolamento – Revisione 5In caso di assenza Se decidete di tenere a casa il vostro bambino uno o più giorni, potete avvertire la direzione anche la mattina stessa, telefonando al telefono fisso dell’asilo entro le 9.30. Questo orario va rispettato per evitare che venga ordinato inutilmente il pasto al bambino.
In caso di assenza per malattia certificata dal medico e superiore ad un mese, la retta dei mesi di assenza sarà scontata del 50%, e servirà a mantenere il posto. Ci raccomandiamo, per quanto possibile, la massima precisione nella comunicazione delle tempistiche di assenza per malattia, e il rispetto dei tempi concordati. Per un mese si intende un mese di calendario, ossia 30 giorni consecutivi nello stesso mese di calendario (ad esempio, se un bambino rimane a casa dal 1 al 31 di un mese). Le assenze sono segnate su apposito registro presente in asilo. Non sono previsti sconti in caso di assenze per vacanze o festività, né alcun tipo di rimborso, compensazione o conguaglio per i periodi di frequenza non goduti. Ritardi Vi preghiamo di rispettare gli orari e, nel caso non possiate arrivare in tempo, vi chiediamo di comunicarcelo per telefono. Eventuali ritardi nell’ingresso dovranno essere segnalati e concordati con la direttrice. Non sono comunque ammessi ingressi oltre le ore 11:30. Dopo il terzo ritardo serale, dovremo fatturarvi un’integrazione pari a € 10,00 l’ora fino alle 19:00. Per ritardi oltre l’orario di chiusura l'integrazione è di € 50,00 che verranno addebitati sin dal primo episodio. Se dovete lasciare il bambino in asilo in caso di necessità per una o due ore in più del previsto, sempre entro le 19.00, il costo orario è di € 10,00. Modalità di pagamento La retta comprende i pasti, l’assicurazione, la registrazione al sito internet e il corredino di base.
L’ammontare della retta varia a seconda dell’orario di frequenza scelto. L’orario scelto potrà essere modificato una sola volta nel corso dell’anno educativo, e solo per aumentare le ore di frequenza. Ulteriori variazioni potranno essere accettate a discrezione della direzione e solo se dovuti a gravi motivi. Non sono ammesse riduzioni di orario. Vi preghiamo di non chiederci sconti, riduzioni, agevolazioni di nessun tipo. Le tariffe dell’asilo non sono modificabili perché decise a priori, non per nostra cattiva volontà.
La retta di frequenza ha scadenza mensile, e deve essere saldata in un’unica soluzione entro il 20 del mese precedente tramite bonifico (mostrando la contabile), o con assegno.
A seguito del pagamento verrà emessa regolare fattura.
La direzione avrà cura di avvisare delle scadenze con avvisi di pagamento tramite email, specie in caso di ritardo.
È prevista un'integrazione alla retta per il ritardato pagamento pari a € 50,00, che verrà addebitata automaticamente sulla retta del mese successivo. Vi preghiamo di avvisarci in caso di problemi.
In caso di mancato pagamento della retta, l’asilo non potrà rinnovare la copertura assicurativa al bambino, che di conseguenza non potrà essere ammesso all’asilo. Gatton Gattoni s.r.l.– Via Tolstoi 14/A – 20146 Milano – Partita IVA: 06588010964
e-mail: [email protected] – Web: http://www.gattongattoni.it – Tel: +39 02 39444078 / +39 328 9194712
Copyright Gatton Gattoni 2009-2012 – http://www.gattongattoni.it/download/regolamento.pdf
Asilo nido Gatton Gattoni – Regolamento – Revisione 5In caso di ritiro Al momento dell'iscrizione l'utente si impegna a frequentare l’asilo nido per l'intero corso dell'anno educativo, cioè da settembre a luglio, garantendo il pagamento delle rette mensili fino a giugno compreso, e l’eventuale mese di luglio.
Il ritiro dall’asilo Gatton Gattoni dovrà essere comunicato alla direzione per iscritto almeno entro 30 giorni di calendario prima dell’interruzione della frequenza.
In caso di ritiro per malattia, questa dovrà essere certificata dal medico, e vi sarà l’obbligo di pagare una penale pari ad una retta intera di frequenza, maggiorata del 50% della retta del mese successivo al ritiro. Non si applicano sconti né riduzioni alla penale in nessun caso.
In tutti gli altri casi, oltre all’ultimo mese di frequenza bisognerà pagare anche una penale corrispondente al 100% dei due mesi successivi al ritiro (pari a due rette intere). Questa penale verrà applicata anche nei casi di ritiro per malattia, qualora la comunicazione di disdetta pervenga in ritardo all'asilo, e non sia accompagnata da certificato medico.
In caso di ritiro non sono previsti rimborsi di nessun tipo. In caso di mancato pagamento delle penali la direzione si riserva di attivare azioni legali per il recupero del credito.
La direzione si riserva di espellere immediatamente dalla struttura quei genitori e nonni che abbiano tenuto un comportamento molesto e/o irriguardoso, e/o irrispettoso e non educato nei confronti delle educatrici, dei bambini e della direttrice nella loro dignità di persone e di donne, e tutti coloro i quali non rispettino le norme di convivenza civile imposte dalla buona educazione.
In tal caso, la frequenza si interrompe dal giorno stesso, non sono previsti rimborsi, ed è necessario saldare la penale per il ritiro anticipato. Ambientamento Gli ambientamenti iniziano solitamente il primo mercoledì del mese. Per i primi 3 giorni il bambino dovrà essere accompagnato da una figura di riferimento (mamma/papà/uno dei nonni), che dovrà essere sempre la stessa per le tre settimane di ambientamento. Il bambino si fermerà un’ora al giorno con l’accompagnatore.
La seconda settimana il bambino si fermerà da solo al nido per un’ora il lunedì, e ogni giorno per mezz’ora in più, fino a provare a fermarsi per pranzo a fine settimana.
A seconda dell’andamento dell’ambientamento, il bambino inizierà a fermarsi per la nanna a partire dal mercoledì della terza settimana, uscendo mezz’ora più tardi ogni giorno fino a raggiungere l’orario stabilito al momento dell’iscrizione.
Tempi e modi dell’ambientamento potranno subire variazioni solo ed esclusivamente in base alle necessità del bambino.
Non sono previsti sconti alla retta per il periodo di ambientamento. Gatton Gattoni s.r.l.– Via Tolstoi 14/A – 20146 Milano – Partita IVA: 06588010964
e-mail: [email protected] – Web: http://www.gattongattoni.it – Tel: +39 02 39444078 / +39 328 9194712
Copyright Gatton Gattoni 2009-2012 – http://www.gattongattoni.it/download/regolamento.pdf
Asilo nido Gatton Gattoni – Regolamento – Revisione 5Frequenza nel mese di luglio Per quanto riguarda la frequenza nel mese di luglio, si richiederà l’adesione entro il mese di giugno. Non sono previste proroghe. Per chi deciderà di fermarsi tutto il mese, la retta resterà invariata e dovrà essere pagata come di consueto. Per chi sa già in anticipo con certezza in quali giorni di luglio sarà presente (ad esempio le prime 2 settimane), verrà calcolata una tariffa giornaliera di € 30,00 al giorno fino alle 16.30, e € 35,00 al giorno dalle 16.30 in avanti. Il conteggio dei giorni verrà fatto anticipatamente, anche per consentire all’équipe di organizzare turni e ferie e assicurare il rapporto numerico di legge tra educatrici e bambini.
Il pagamento della quota per la frequenza durante il mese di luglio dovrà avvenire – per motivi organizzativi – entro e non oltre il 30 giugno. Conferma dell'iscrizione per l'anno educativo successivo La conferma dell’iscrizione dovrà avvenire in forma scritta tramite apposito modulo fornito dalla direzione entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno educativo. Per gli iscritti in corso d’anno (da febbraio in poi), la conferma dovrà essere data con le stesse modalità entro e non oltre un mese dall’inizio dell’ambientamento. Al modulo sarà allegato anche il listino delle rette. In sede di conferma sarà possibile anche iscrivere il fratellino o la sorellina del bambino confermato usufruendo così anche degli sconti previsti. La conferma risulterà valida solo se accompagnata dal pagamento della quota d’iscrizione di ciascun bambino confermato e dell’eventuale fratello o sorella, che dovrà avvenire entro il 31 gennaio o, nel caso degli iscritti in corso d’anno, contestualmente alla conferma.
In mancanza del pagamento i posti saranno considerati vacanti e messi a disposizione di altri bambini. Eventi e riunioni L’asilo nido Gatton Gattoni organizza durante l’anno educativo i seguenti incontri con i genitori:
• Riunione di apertura dell’anno educativo: dopo l’osservazione dei bambini e la stesura della
programmazione, l’équipe incontrerà i genitori per illustrare le linee generali della programmazione educativa, per presentarsi ai genitori e scambiare idee. Saranno presentate anche le varie iniziative dell’asilo (eventi, feste) per l’anno educativo.
• Riunione di metà anno: a programmazione inoltrata, l’équipe racconterà i progressi dei
bambini, esporrà problematiche comuni ed eventuali difficoltà emerse. Sarà un momento di confronto e scambio sul lavoro svolto nella prima metà dell’anno.
• Riunione di fine anno: l’équipe presenterà i risultati finali del lavoro svolto, illustrerà eventuali
cambiamenti per l’anno successivo e raccoglierà eventuali suggerimenti e critiche.
• Gita di fine anno: i bambini, accompagnati dai genitori, potranno fare visita a mostre interattive,
cascine, attività esterne, condividendo l’esperienza con i “compagni di corso”. Da valutare a seconda dell’età. Gatton Gattoni s.r.l.– Via Tolstoi 14/A – 20146 Milano – Partita IVA: 06588010964
e-mail: [email protected] – Web: http://www.gattongattoni.it – Tel: +39 02 39444078 / +39 328 9194712
Copyright Gatton Gattoni 2009-2012 – http://www.gattongattoni.it/download/regolamento.pdf
Asilo nido Gatton Gattoni – Regolamento – Revisione 5
• Colloqui individuali: i genitori potranno richiedere nel corso dell’anno colloqui con l’équipe per
seguire più da vicino i progressi e le eventuali problematiche del bambino con la presenza della direttrice e dell’Educatrice Responsabile del gruppo del bambino.
E poi ci sono le feste, tra cui festa di fine anno e gita con accompagnamento dei genitori.
Teniamo a precisare che per le gite, le conferenze, le trasferte, gli spostamenti in pullman, l’animazione e l’intervento di esperti esterni di qualunque tipo, e qualunque servizio extra, sarà richiesto un contributo alle famiglie che servirà a coprire le spese organizzative. Tale contributo è uguale per tutti, è deciso dalla direzione e comunicato per tempo, e non può essere scontato né rimborsato. Gli eventi a pagamento sono assolutamente opzionali, quindi chi non desidera parteciparvi per il costo o per altri motivi ne ha assoluto diritto.
• Consulenze psicologiche: attraverso lo strumento del colloquio individuale, la nostra psicologa
potrà dare utili consigli e spunti di riflessione su temi “sensibili”, riguardanti ad esempio la famiglia, la genitorialità e lo sviluppo sereno del bambino. Da concordare su appuntamento. Servizio a tariffa oraria stabilito dall’ordine degli psicologi.
• Seminari e riunioni di approfondimento su temi psicologici, educativi e pedagogici di
particolare interesse per i genitori dei bambini iscritti. Tali incontri di gruppo saranno organizzati periodicamente durante l’anno educativo e in base alle richieste. In alcuni casi potrebbe essere richiesto un piccolo contributo per la partecipazione degli esperti che interverranno a questi incontri.
• Focus-groups (gruppi di ascolto e scambio di esperienze) gratuiti su tematiche educative
sensibili e concordate con i genitori a seconda delle necessità. Da ricordare:
Le riunioni sulla programmazione sono riservate ai genitori o nonni dei bambini iscritti.
Alle feste dell’asilo Gatton Gattoni possono partecipare solo i genitori dei bambini, i fratellini, i nonni, gli zii e i parenti prossimi. Per ragioni di spazio sono ammessi al massimo 3 partecipanti per ogni bambino. Non sono ammessi esterni né adulti né bambini, per ragioni assicurative.
I seminari sono invece aperti anche ad amici, parenti e conoscenti dei genitori partecipanti.
Calendario e programma degli eventi e delle riunioni saranno pubblicati sul sito internet nel corso dell’anno. Rapporto con l'équipe L’équipe è a vostra completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00.
Vi chiediamo la cortesia di non telefonare alla direttrice sul cellulare fuori da questi orari, né di mandare sms festivi o serali. Inoltre, è fatto espresso divieto alle educatrici in forza al nido di svolgere servizio di baby sitting per le famiglie degli iscritti. Trasgredire a questa regola comporta il licenziamento immediato dell'educatrice in questione. Gatton Gattoni s.r.l.– Via Tolstoi 14/A – 20146 Milano – Partita IVA: 06588010964
e-mail: [email protected] – Web: http://www.gattongattoni.it – Tel: +39 02 39444078 / +39 328 9194712
Copyright Gatton Gattoni 2009-2012 – http://www.gattongattoni.it/download/regolamento.pdf
Vannevar Bush - Wikipedia, the free encyclopediahttp://en.wikipedia.org/wiki/Vannevar_Bush Vannevar Bush Vannevar Bush (March 11, 1890 – June 28, 1974; Vannevar Bush pronounced /væˈniːvɑr/ van-NEE-var ) was an Americanengineer and science administrator known for his work onanalog computing, his political role in the development ofthe atomic bomb as a primary organizer of the Manha
Prevalence of bruxism in children receiving treatment for attention deficit hyperactivity disorder Prevalence of bruxism in children receiving treatment for attention deficit hyperactivity disorder: a pilot study Ghadah A. Malki* / Khalid H. Zawawi** / Marcello Melis*** / Christopher V. Hughes**** The objective of this study was to evaluate reported bruxism among children affected by attention